Dott. Teocrito Carlesi

 

- Il dott. Teocrito Carlesi, titolare dello studio "Felici di sorridere" di Vasto, nasce nel 1979 a Chieti, consegue la laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2005 presso l'Università G. D'Annunzio di Chieti, discutendo con il prof. Giorgio Perfetti la tesi dal titolo "Diagnosi precoce nella chirurgia intercettiva".

Nel 2006 consegue il Master di II livello in "Chirurgia Orale ed Implantologica avanzata" presso l’Università "G. D’Annunzio" di Chieti, e nel 2007 arricchisce le proprie conoscenze professionali partecipando al corso di "Implantologia per casi avanzati e complessi" svoltosi a Vienna e diretto dal dottor Matteo Chiapasco. Nel 2009 termina la sua proficua ed intensa collaborazione con il reparto di Chirurgia del Dipartimento di Odontostomatologia dell’Università di Chieti conseguendo anche la specializzazione in "Chirurgia Odontostomalogica" discutendo la tesi dal titolo "L’utilizzo dell’analisi di frequenza di risonanza (ISQ) per misurare la stabilità implantare".

- Contemporaneamente al suo percorso formativo in chirurgia, da ancor prima di laurearsi frequenta i corsi privati in "Endodonzia" tenuti dal professore Vinio Malagnino, sua illustre guida che ancora ringrazia per avergli trasmesso una così grande passione (maestro nell’arte del semplificare le cose e raggiungere sempre il proprio obiettivo). Oltre al dipartimento di Odontostomatologia dell’Università di Chieti, ha frequentato anche il reparto di Chirurgia Maxillo-facciale e odontoiatria presso il presidio ospedaliero di Atri (TE) diretto dal prof. Marco Dolci, collaborando a protocolli di ricerca sull’Osteonecrosi da Bisfosfonati.

- La sua grande passione per la ricerca lo ha portato a continuare i suoi studi anche dopo l’università grazie all’incontro con i dottori Paolo Trisi, Giampiero Massei ed Alberto Rebaudi, ideatori e fondatori dell’associazione di ricerca BioCRA, (Biomaterial Clinical and Histolgical Research Association), che da più di 10 anni ha come obiettivo quello di promuovere in scala nazionale ed internazionale la ricerca dei biomateriali nel campo dell’odontoiatria e dell’osteologia, con la filosofia di fare ricerca applicata alla clinica. Attualmente ricopre l’incarico di segretario della BioCRA ed è impegnato in diversi protocolli di ricerca riguardo la biomeccanica implantare e la guarigione ossea, sia in studi in vitro che in vivo.

- E’ anche assistant editor della rivista scientifica internazionale dal titolo "Journal of Osteology and Biomaterials", organo ufficiale delle associazioni di ricerca BioCRA e SENAME (The South European North African Middle Easter Implantology and Modern Dentistry Society). Socio attivo della SISBO (Società Italiana Studio dei Bisfosfonati in Odontoiatria), ricercatore appassionato e rigoroso della materia, è anche autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riveste nazionali e internazionali nonché relatore di comunicazioni in alcuni congressi nazionali ed internazionali nel campo della chirurgia e dell’implantologia orale.

- Ha collaborato con diversi studi professionali dell’Abruzzo, in particolare con il dott. Pantaleone Stella di Francavilla al mare, ed attualmente si occupa principalmente di "endodonzia - conservativa" e di "chirurgia orale ed implantologica". Dal 2008 collabora con il dott. Enzo Santori, ideatore e titolare dello studio "felicidisorridere" di Avezzano, con il quale sta condividendo insieme anche al dott. Giuseppe Aprile questo innovativo progetto "Felici di sorridere" che ha come filosofia di base "l'inserimento del concetto odontoiatrico in un corpo inteso come unità funzionale".
Non potrebbe stare più di tre giorni lontano dal suo mare, anche d’invero. Appena può gioca a calcio, gli piace guidare, a tutt’oggi macina km su km, adora viaggiare ma di certo preferisce navigare. Innamorato del suo lavoro e del suo paese, è un romantico sognatore.